Chi è Massimo Blasoni

Imprenditore del Nord-Est di prima generazione. Ha fondato e guida Sereni Orizzonti 1 Spa, uno dei principali gruppi europei nel settore della costruzione e gestione di RSA (Residenze Sanitario Assistenziali) per anziani in larga misura non più autosufficienti.

Sereni Orizzonti ha sede a Udine e opera in tutta Italia e in Spagna. Gestisce 5.600 posti letto e occupa oltre 3mila dipendenti in 80 RSA e 10 Comunità per minori ma punta ad arrivare a complessivi 10.000 posti letto entro il 2025. Nel 2019 il fatturato del gruppo (che aveva già segnato +147% nell’ultimo quadriennio) supera per la prima volta quota 200 milioni di euro. Il merito di questa crescita va attribuito anche ai quasi 200 milioni di euro che nel quinquennio 2020-2025 il gruppo sta investendo in nuove costruzioni in Italia.

Dal gennaio 2019 la Holding del gruppo controlla anche “Work on Time”, agenzia per il lavoro di tipo generalista con sedi in Friuli Venezia Giulia (a Udine e a Pordenone), in Veneto (a Treviso, a Padova e a Vicenza), in Lombardia (a Sesto San Giovanni), in Piemonte (a Torino), in Lazio (a Roma), in Abruzzo (a Giulianova) e in Sicilia (a Catania).

Massimo Blasoni scrive abitualmente interventi su temi economici pubblicati da Panorama, Italia Oggi, Il Giornale, Libero, Il Foglio, La Verità e altre testate nazionali. Con Rubbettino ha pubblicato il saggio “Privatizziamo! Ridurre lo Stato, liberare l’Italia”. È coautore del manifesto antitasse “E io Pago” e di “Pensionare la Riforma Fornero?”, pubblicati entrambi da Il Giornale.

 

Massimo Blasoni vive a Udine con Sara e le loro figlie Gioia Martina e Lavinia.

Ha fondato e presiede “ImpresaLavoro”, un Centro studi di ispirazione liberale che promuove il dibattito sui temi dell’economia e del lavoro, avvalendosi della collaborazione di un board scientifico coordinato da Giuseppe Pennisi (già Banca Mondiale) e Salvatore Zecchini (Presidente commissione OCSE Pmi). Gli studi, realizzati da un team di giovani ricercatori, hanno trovato ampio spazio sia sui principali quotidiani e settimanali a livello nazionale (Il Sole 24 Ore, Italia Oggi, Il Giornale, Libero, Il Fatto Quotidiano, Il Corriere della Sera, Il Foglio, Panorama) sia nei principali programmi televisivi che si occupano di informazione: da Matrix di Nicola Porro a DiMartedì di Giovanni Floris, da Agorà a UnoMattina Mattino Cinque.